• Home
  • Notifications
  • Seminars
  • Webinar - Utilizzo dell'idrogeno a bordo

WEBINAR
29 Aprile 2020
ore 18.00

Come noto, le emissioni prodotte dal trasporto marittimo internazionale rappresentano una piccola percentuale (2-3 %) delle emissioni globali di gas ad effetto serra causate dall 'industria terrestre e dalle attività umane. Tuttavia, negli ultimi decenni, la crescente domanda di salvaguardia ambientale da parte dell'opinione pubblica ha prodotto l'emanazione di una serie di misure restrittive nei riguardi dei combustibili fossili convenzionali utilizzati a bordo delle navi, che hanno avuto un forte impatto tanto per le navi in esercizio, quanto per le nuove costruzioni. In questo ambito, le FuelCell- già diffusamente impiegate per i sommergibili della Marina Militare di ultima generazione - appaiono oggi una soluzione tecnologicamente avanzata anche per le navi mercantili e nell'ultima seduta di Laurea Magistrale della Scuola Politecnica di Napoli, due giovani ingegneri del corso di Ingegneria Navale hanno approfondito lo studio di fattibilità delle Fuel Cell con applicazione rispettivamente ad una nave da crociera ed ad una petroliera.

Saluti dai Presidenti delle Sezioni
lng. Alberto Moroso
lng. Massimo De Domenico

Introduzione
Prof. Ernesto Fasano

Modera
lng. Umberto D'Amato

Interventi
lng. Antonio Lucci RINA Consulting - Centro Sviluppo Materiali: Hydrogen Value Chain 
lng. Samuel Forestieri "Progetto di massima di una nave petroliera da 116.500 DWT orientata alla tecnologia Fuel Cell"
lng. Andrea Ambrosio "Studio di fattibilità di SOFCs alimentate a gas naturale liquefatto a bordo di una nave da crociera"

Conclusioni

La partecipazione è libera aperta a tutti tramite la connessione a Google Meets il cui link sarà presto reso disponibile.

© 2014 Mechanical Engeenering Courses
Department of Industrial Engineering
University of Naples Federico II
Realization and Administration: Rosario Moreschi