Anche quest’anno gli studenti dei corsi di Ingegneria Navale del DII partecipano alla 1001VELAcup la regata per imbarcazioni progettate e costruite da studenti delle università tecniche europee.
La regata, che si terrà a Mondello dal 26 al 30 settembre, è ospitata dal Circolo Vela Sicilia noto in tutto il mondo per essere il club del team PRADA e anche il Challenger of Record, vale a dire il rappresentante di tutti gli sfidanti per la prossima America’s Cup. Prevista la presenza degli svedesi della Chalmers University oltre che di due team tedeschi. Tra gli italiani Politecnico di Milano., Università di Palermo, Università di Padova, e Politecnico di Torino, tutti con due o più barche.
Dopo un periodo di sviluppo e numerose tesi di laurea che hanno ottimizzato i vari aspetti del progetto, gli studenti del DII Sailing Team coordinati dal prof. Carlo Bertorello ha iniziato la costruzione di uno scafo evoluzione della barca precedente. Ottimizzato nelle strutture e sensibilmente più leggero sarà in acqua a fine agosto con un nuovo equipaggio esperto e titolato, tutto della Federico II.
Quest’anno obiettivi del team sono sostenibilità ed economia di progetto in un contesto estremamente competitivo. La nuova barca è in legno costruita con pannelli con caratteristiche particolari, prodotti ad hoc dalla ditta Bellotti che ha sostenuto il programma. La struttura si basa su un kit ad alta prefabbricazione, progettato dagli studenti, che ha richiesto solo tre giorni per la costruzione del nuovo scafo.